Orari appuntamenti
- Riceve su appuntamento
Dott.ssa Daniela Deplano
Dottoressa in Medicina e Chirurgia, Ortopedico
La Dottoressa Deplano è specializzata in Chirurgia Generale e in Ortopedia e traumatologia. presso il PoliStudio Cau si occupa di Ortopedia. Principali Patologie trattate: Chirurgia protesica di ginocchio, anca e spalla:
L’obiettivo della chirurgia protesica è quello di ripristinare, con la minore invasività, la funzione articolare attraverso la sostituzione della totalità o di una parte dell’articolazione stessa attraverso l’utilizzo dei materiali e dei modelli protesici più evoluti.
Chirurgia protesica del ginocchio totale e monocompartimentale
Protesizzazione dell’anca
Protesizzazione della spalla
Chirurgia aperta e artroscopica di ginocchio, spalla e caviglia
L’artroscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che consente di esplorare le cavità articolari con telecamere di pochi millimetri e permette di eseguire gesti chirurgici un tempo possibili solo con metodiche assai cruente. In tal modo si riducono i tempi operatori e spesso anche il periodo riabilitativo e le complicanze. Grazie a queste metodiche si possono risolvere molte delle più frequenti patologie traumatiche e degenerative.
-
Ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio con tendine rotuleo e semitendinoso e gracile
- Trattamento delle lesioni meniscali del ginocchio
- Trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio
- Trattamento dei mal allineamenti dell’apparato estensore del ginocchio
- Sutura della cuffia dei rotatori della spalla
- Trattamento delle instabilità della spalla
- Trattamento delle rigidità della spalla
- Chirurgia della caviglia
Chirurgia della mano, del polso e del gomito
Nell’ambito della Chirurgia della mano le patologie più frequentemente trattate sono la Sindrome del Tunnel Carpale, il dito a scatto, la Sindrome di De Quervain, che si possono affrontare spesso attraverso piccole incisioni con interventi poco-invasivi, ricoveri anche di poche ore, recuperi accelerati. Altre patologie sono più impegnative, come la Rizoartrosi e la Malattia di Dupuytren, e altre meno frequenti, ma spesso fortemente invalidanti, anche perché più difficili da trattare se non da Chirurghi esperti (come le lesioni dei legamenti radiocarpici e intercarpici, gli esiti delle fratture, le rigidità, l’Artrosi e l’Artrite Reumatoide). Alcune di queste già da diversi anni risolvibili anche con l’artroscopia.
- Tunnel carpale
- Sindrome del canale di Guyon
- Dito a scatto
- Morbo di Dupuytren
- Compressione nel nervo ulnare al gomito
Chirurgia del piede
L’intervento più richiesto è la correzione dell’alluce valgo, ma anche la correzione delle deformità delle altre dita, l’intervento per il neuroma di Morton, e per altre patologie più rare come il morbo di Ledderhose e le patologie dell’ età evolutiva come il calcagno valgo.
Si eseguono routinariamente tutti gli interventi di chirurgia del piede con le tecniche attualmente più accreditate, nella maggioranza dei casi mini-invasive. Tuttavia per ogni piede viene eseguito il trattamento chirurgico più idoneo ai fini della risoluzione dei disturbi nel singolo caso.
Particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione del dolore post-operatorio, ridotto al minimo grazie alla riduzione dei tempi chirurgici, all’uso di tecniche mini-invasive ed alla piena collaborazione tra chirurghi, anestesisti e personale paramedico. Nella maggior parte dei casi il trattamento viene eseguito in anestesia loco-regionale in day surgery e quando possibile il paziente viene inviato al proprio domicilio il giorno stesso dell’intervento.
- Alluce vago
- Dita a martello
- Sovraccarichi metatarsali
- Neuroma di Morton
- Piede piatto
I nostri Dottori